Il legno è vita
noi viviamo per il legno
La lavorazione del legno è uno dei mestieri più antichi dell’Alto Adige. I contadini dei masi abbattevano gli alberi nei mesi invernali per poi trascinarli a valle con i cavalli fino alla segheria. Ogni albero aveva una propria storia ed era trattato come un bene prezioso.
Noi perseguiamo questa ideologia ancora oggi. Per noi ogni tronco d’albero è un pezzo unico. La deforestazione controllata e i brevi trasporti del legname locale garantiscono un classico prodotto di qualità altoatesina.
Nel 1957, Brunner Sigmund fondò una piccola segheria, iniziando con la segagione per conto terzi per passare successivamente all’acquisto tronchi ovvero alla vendita di legname segato.
Dal 1990 il legname segato viene trasformato in prodotti semilavorati come perlinati, listoni per pavimenti, recinzioni, balconi e terrazze nella propria pialleria. Nel 1993 l’azienda diventa una SNC e prosegue l’attività sotto la gestione dei figli Hermann e Peter.
Nel 2001 viene costruito un nuovo capannone di produzione nell’attuale ubicazione in zona artigianale a Velturno. Grazie alla nostra pluriennale esperienza, alla continua formazione e al lavoro orientato al cliente, garantiamo un’elevata qualità e clienti soddisfatti.
Negli ultimi 2 anni, abbiamo ammodernato la nostra impresa con l’acquisto di macchinari e tecnologie di alta qualità.
Nel 2015 abbiamo aggiunto un nuovissimo impianto di essiccazione Mühlböck, che consente un’essiccazione del legno efficiente ed economica. La qualità del legno e l’umidità sono controllate e assicurate al 100%.
Nel 2017, la nostra produzione è stata completamente automatizzata con l’impiego di una Weinig Powermat 2400. Così garantiamo una qualità di piallatura ancora più elevata. Grossi quantitativi e prezzi competitivi non sono più un problema.
1951
Brunner Sigmund e i suoi fratelli lavorano in diverse segherie.
1957
Brunner Sigmund fonda un’azienda e costruisce la segheria a Schnauders.
1965
Il lavoro è già molto motivato e vengono prodotte cassette di frutta.
1990
È stato lavorato molto legno e lo spazio si stava riducendo.
1993
I figli Hermann e Peter rilevano l’azienda e viene fondata la Brunner Sigmund SNC.
1997
Hermann acquisa il certificato di maestro artigiano.
1997
Peter acquisa il certificato di maestro artigiano
2001
Costruzione del nuovo capannone di produzione a Velturno e trasferimento
2010
Certificato di maestro artigiano Brunner Patrick.
2020 - oggi
I figli di Hermann e Peter entrano in azienda e viene fondata la Holzcenter GmbH. Patrick e Michael gestiscono l’azienda da quest’anno.